La basilica di Santa Maria Assunta

"Se proprio dobbiamo trovare un difetto, che non dipende dalla gestione, ma deriva dalla collocazione privilegiata della struttura, è la vicinanza (meno di 20 metri) del campanile della chiesa. le campane rintoccano ogni santo quarto d'ora, ribadendo sia ore che quarti *anche di notte* (sette rintocchi alle 4:45 ! ). le camere sono ben isolate e con le finestre chiuse si dorme comunque bene. se però capitate in periodo di caldo torrido (rarissimo a queste quote, ma a noi è capitato) dovrete scegliere: sauna o tappi per le orecchie. si tratta di una caratteristica del centro storico del paese (e comunque di moltissimi borghi) e non della struttura, per cui non si discute un giudizio complessivamente eccellente per il nostro soggiorno."

"Andrea, Agosto 2019"


La Basilica di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Castel di Sangro, è collocata nella parte alta della cittadina, la Civita, ben visibile da lunga distanza. La struttura è a tre navate con due ordini di archi, con due campanili. La Basilica di Santa Maria Assunta ha origine nella seconda metà del X secolo, quando venne alzato un edificio religioso in sostituzione della Chiesa di Santa Maria ad duas Basilicas, posta in località Valle Salice sin dal V secolo. La costruzione del X secolo, distrutta dal terremoto del 1456 (il quale lasciò in piedi soltanto sette case), fu denominata Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta in Cielo. Di questa prima costruzione non resta alcuna testimonianza, ad esclusione della donazione da parte del Re delle Due Sicilie Ruggero delle chiese rurali di Sant'Ilario, San Lorenzo, Santa Lucia e San Valentino. Fu subito ricostruita, su progetto di Francesco Ferradini, con la struttura tuttora esistente.

Come potete vedere dalla foto, siamo sotto la Basilica. Le CAMPANE sono "la nostra ottima compagnia", l'unico "rumore" presente.